Il calendario del 2025 parla di arte.
Mi sono lasciata ispirare da sei artisti che hanno operato nell'arco di due secoli, dal 1700 al 1900 e l'unica cosa che hanno in comune tra loro è la tela su cui dipingere.
I miei calendari sono sempre la sintesi e l'interpretazione di un lavoro che si è articolato nel corso di dodici mesi, sono il racconto di una ricerca che passa attraverso la realizzazione di gioielli, progetti grafici, tocca temi e ispirazioni ogni volta sempre diversi.
Così anche l'interpretazione finale sarà ogni volta diversa.
Il calendario “Un filo d’arte” si compone di due parti libere tra loro, unite da uno spago. Nella parte superiore ho ricostruito un quadro, la cui trama è costituita da strappi di tessuti e corda. Ogni tonalità rappresenta un artista, i colori dominanti delle loro opere.
Guardare questa tela è come passeggiare nel tempo, dal 1700 al 1900, due secoli che parlano di evoluzione, ma sempre attraverso l'uso di una trama e di un ordito. E questo racconto vissuto accompagnerà il divenire di una storia ancora da scrivere.
La parte inferiore è costituita dal datario, stampato su quattro fogli in carta riciclata, completo di copertina e fondo di sostegno in cartoncino nero. Sulla copertina viene riportato l'anno di riferimento dipinto a mano su cotone vintage.
La lavorazione è particolarmente lunga, attenta e minuziosa, per questo motivo la tiratura è limitata su dieci pezzi numerati. Potrò realizzare altri esemplari su richiesta, con tempi di attesa di circa quindici giorni.
Grazie per avermi letta, ti aspetto in negozio per presentarti "Un filo d'arte" di persona!
A presto, Loredana