Il 25 novembre è una data che celebra Santa Caterina d’Alessandria, una martire vissuta tra il 287 e il 305 d.C. ad Alessandria d’Egitto, alla quale viene attribuita la protezione di molte categorie, tra cui quella dei sarti.
Fino agli anni 1960 questa giornata era considerata una festa importante, negli atelier di moda veniva organizzato un ballo e si offrivano fiori a tutte le giovani apprendiste, chiamate “Catrinette”. Quando la sartoria era di dimensioni più modeste, bastava una semplice merenda, dove ognuna portava ciò che poteva, dal dolce, al vino, alle castagne e naturalmente tante chiacchiere.
Sono racconti che ho ascoltato spesso dalle donne della mia famiglia, sempre uguali nella sostanza, ma ogni volta arricchiti da un nuovo dettaglio, chissà quanto frutto della fantasia, che l’oratore usava per affascinare l’ignara platea.
Ho il piacere di mantenere queste tradizioni, comuni a gran parte del nostro tessuto sociale e di festeggiare questa giornata con tutti voi ogni anno. Come simbolo delle caldarroste, che le nostre nonne condividevano, regalerò una castagna da conservare per un anno intero, fino al prossimo 25 novembre: “Una castagna da tenere in tasca protegge dai malanni”, raccomandavano.
In questa occasione presenterò le collezioni dedicate al Natale 2022 di gioielli, cartoleria e amuleti.
Quest’anno la capsule collection dei gioielli si chiama “Penelope”, perché c’è un filo di una trama invisibile, ma solida che unisce questi due mondi, le tradizioni testimoni del nostro quotidiano: pietre, tessuti, nastri, argenti ed elementi vintage, rigorosamente cuciti e ricamati a mano su basi di supporto ottenute dalla manipolazione della lana.
Quando indosserai un gioiello “Penelope” sarà come ascoltare tanti racconti di donne: ascolta e osserva … sono sicura che ne riconoscerai qualcuno. Ogni “Penelope” è curato in tutti i dettagli. In questa più che in altre collezioni, le quantità sono limitate, nessun modello sarà replicabile.
Per scoprire tutte le novità e per chiacchierare un po’ ti aspetto domenica 27 novembre a l’Atelier, il mattino dalle 9,30 alle 12,30 e il pomeriggio dalle 16,30 alle 20.
E se avrai storie da raccontare, le ascolterò con immenso piacere.
A presto in Atelier
Loredana