1 Gennaio e mio primo articolo … due nuovi inizi. In realtà questo blog avrebbe già dovuto essere attivo da tempo, ma confesso di non averlo mai ritenuto veramente utile.
Per estrazione e formazione sono profondamente artigiana, cioè quando ho un’idea per me è naturale tradurla in lavoro, in materia piuttosto che in parole, ma oggi è cambiato qualcosa.
Oggi alle 13 in quell’ora del tempo di mezzo di una giornata festiva non mi sono seduta a tavola, ho voluto cibare l’anima e sono uscita.
Passeggiare a quell’ora è pace e silenzio; se poi aggiungiamo anche una lieve coltre di nebbia che sale piano piano e avvolge tutto in un velo soffice e grigio, allora è magia!
Ogni pensiero e progetto diventa più nitido, racchiusi da uno sguardo che ha confini stretti che non può distrarsi troppo.
In questa magica passeggiata, in punti riparati dal vento mi hanno sorpreso piccoli gruppi di narcisi con i boccioli gonfi e fiori aperti. Una fioritura troppo precoce che rimanda subito il pensiero a cambiamenti inquietanti, ma chi come me soffre di un ottimismo che a volte trascende anche la razionalità in quelle fioriture vuole vedere un segno di apertura.
Proprio il primo giorno dell’anno voglio dedicarvi queste prime fioriture, per ricordarci di riconoscere sempre ogni piccolo fiore che sboccia intorno a noi, perché c’è, c’è sempre.
Ogni fiore che sboccia ci induce a sorridere. Doniamo un sorriso ogni giorno di questo nuovo anno, perché anche i sorrisi sono contagiosi!
Buon inizio e a presto
Loredana