Chi sono


C’è un filo antico, che tutto unisce …

Mi chiamo Loredana Giacchella, vivo il mio lavoro come un’avventura che si rinnova ogni giorno.

Sono grafico per formazione. Dal 1984, sotto la guida di mio padre, sono entrata nell’affascinante mondo dei tessuti e dei ricami, avendo come faro i grandi stilisti degli anni Ottanta con i quali ho collaborato, come Armani, Sarli, Valentino e altri ancora.

Ciò che mi contraddistingue è la continua ricerca stilistica e ora la mia realtà è creare gioielli e disegnare.
Amo definire il mio spazio come un’officina di pensiero e manualità. Come in ogni laboratorio, nulla viene buttato, ma tutto si trasforma e concorre a creare un nuovo prodotto e una nuova intuizione. 

L’Atelier è il mio negozio, la mia porta aperta al dialogo con il mondo. Ed è qui che si trovano i gioielli unici di mia creazione, realizzati con pietre dure e semipreziose, montate su argento, fuse con elementi etnici, vintage o di recupero.
Nel momento in cui creo un gioiello, è un po’ come se le mie mani obbedissero ad un’idea già insita nel materiale stesso, che decide di prendere forma e di vivere una nuova vita.

 

 

Nel percorso evolutivo, l’interpretazione del significato delle pietre ha assunto un valore importante. 
E così sono nati gli amuleti, piccoli gioielli o ciondoli composti con pietre e oggetti dal valore simbolico, adatti ad affrontare un periodo specifico della nostra esistenza. Sono maniglie di appoggio e di conforto, che posso realizzare in diretta collaborazione con il committente, personalizzandoli in tutti i dettagli.

Dal grande amore per l’arte e dall’appagamento nell’osservazione si sviluppa il lavoro di grafica, illustrazioni realizzate con tecniche miste, applicate ad oggetti di uso quotidiano, come segnalibri, notes, diari, eccetera.
La semplicità della forma grafica si arricchisce di un’interpretazione alternativa, che si compie nella realizzazione di quadri, che amo definire “trame appese”.

Sono frammenti di tessuti recuperati e materie di altro genere, cuciti finemente tra loro per creare pennellate di colore e texture diverse, e assemblati con oggetti smarriti e ritrovati. 

Sulle ali di un filo le tracce del mio passato ora si incontrano, ora di nuovo si dividono, ma senza mai allontanarsi, lasciando viva la voglia di sperimentare.
Questo è il mio mondo: vi invito ad entrarci, sperando che diventi anche vostro. 

Benvenuti!