Calendario 2026


Quest'anno sono particolarmente felice di presentarvi il nuovo calendario, che più di altri rappresenta per me un'evoluzione, un percorso di crescita lungo quarant'anni, che passa attraverso l'artigianalità e l'intento di riconoscere l'Armonia.

Ho scelto l'origami per simboleggiare la ricerca, la sacralità del lavoro che deriva dalla naturale manifestazione dell'essere. Secondo la filosofia che regola questa antica arte, la bellezza e l'armonia non risiedono nella carta, ma nella sua trasformazione, nella nuova struttura che la carta assume con la piegatura e la manipolazione: nulla è fisso, tutto si trasforma.

Quando si realizza un origami si abbattono le barriere del tempo, la fretta lascia spazio alla comprensione di nuove forme, si entra in una dimensione di relazione profonda con sé. 

Anche il disegno di fondo è stato realizzato con una tecnica grafica lenta: il graffito. Si costruisce una superficie con varie sovrapposizioni di tonalità, poi con l’aiuto di un pennino e agendo con graffi misurati si iniziano a togliere strati di colore, in base all'effetto grafico che si vuole ottenere.

E questo assomiglia tanto al percorso della nostra vita: costruiamo strati di conoscenza, ma solo attraverso la selezione consapevole saremo in grado di mostrare il disegno che ci accompagna.

Il fiore sul fronte dell'origami è una peonia: simbolo di armonia, grazia, rinascita e rinnovamento, è stata realizzata con una tela antica, divenuta testimone e narratrice di storie vissute. È necessario aprire l'origami per scoprire ciò che vi è celato, per ricordarci di riconoscere l'Armonia.

Il biglietto che accompagna il calendario e ne racconta l'intento è stato realizzato con la tecnica Noshi, derivante da un antichissimo origami, che aveva il compito di custodire cibo secco per i guerrieri e che con il tempo è divenuto simbolo di buona fortuna e immortalità.

La tiratura è limitata e ogni esemplare numerato, sono tutti realizzati a mano in ogni particolare e questo rende ognuno un pezzo unico.

Presto sarà presente sul sito, ma sarò felice di accogliervi in negozio per presentarlo.

Grazie  per avermi letta e a presto,

Loredana