Pensieri scritti


Cara amica / Caro amico (...)

È così che inizia una lettera da inviare ad una persona che ci sta a cuore. Scrivere è purtroppo un’abitudine quasi perduta o che si pratica solo nelle occasioni veramente speciali.

E allora costruiamo l’occasione, ricaviamoci un angolo con alcuni fogli pronti per essere scarabocchiati, recuperiamo l’abitudine a fare la “brutta copia”, buttiamo quello che non risponde al meglio al nostro pensiero una, due, forse anche tre volte, ciò che vogliamo comunicare arriverà, le parole si metteranno in ordine per esprimere, a volte, più di quanto la voce non possa fare.

Ora siamo pronti a usare quella bellissima carta da lettere riposta in un cassetto o in una scatola particolare, la apriamo e iniziamo a scrivere, facendo attenzione a non sbagliare, la mano fa movimenti più lenti per comunicare la cura e le intenzioni, che anche la grafia può esprimere.

Questo è un momento dell'anno veramente speciale ed è bello fermarsi, ritagliarsi un momento unico e privato per ritrovare il piacere di inviare una lettera o una cartolina. Scrivere, affrancare, spedire sono operazioni lente e con la stessa lentezza attendere una risposta.

Come scegli una carta da lettere? Segui il gusto del momento o immagini a chi spedirla, interpretandone i gusti?

A me piace collezionarle, mi lascio guidare dagli occhi, poi le ripongo in una scatola di legno, a volte le raccolgo con un nastro di raso o uno spago. E attendo.

Aspetto di trovare la giusta occasione, ma amo averne più di quante non ne usi, perché per me rappresentano "l'occasione", sono lì, pronte per essere usate e so che le userò.

Spero che ti faccia piacere condividere con me il gusto di un gesto dal sapore antico, forse considerato antiquato. Vieni a scegliere tra le carte da lettere esclusive, arricchisci la tua collezione o inizia a crearla, sicuramente sai già chi sarà felice di ricevere un tuo pensiero scritto.

A presto, ti aspetto in Atelier

Loredana